mercoledì 4 maggio 2011

La complessità dell'Amore

Ecco la torta che ho fatto per un'amica romantica che ha voluto condividere con la sua famiglia le promesse di matrimonio.
E' una base al cioccolato farcita con crema alla nutella e nocciole piemontesi.






Il tema dell'Amore è innegabile che sia diffusamente rappresentato. Libri, film, oggetti e torte... ogni pretesto è valido per ricordare un amore presente, vissuto nel passato, oppure, desiderato ardentemente. Il sentimento dell'Amore si pensa che sia universale e condiviso. Certamente l'uomo ha sentito sin da tempi remoti l'esigenza di plasmarlo in parola, passaggio resosi necessario per poter dar sfogo ai tormenti dell'animo.
Ciò che noi infatti sinteticamente definiamo Amore, ai tempi degli antichi Greci veniva declinato in numerose espressioni. Eros, il termine più conosciuto, in realtà rappresentava unicamente l'amore sessuale, poi esisteva la philia, l'amore condiviso tra amici, o ancora l'agape, un amore spirituale fraterno e disinteressato, spesso non corrisposto. E ancora lo storge, l'amore di appartenenza (spesso tra consanguinei), o il pothos, il desiderio verso cui tendiamo.
Sarebbe interessante scoprire quali altre forme di Amore esistano o siano esistite presso altre culture, e così comprendere se ci sia quella presunta distanza, da molti ancora creduta tangibile.

Vi auguro una buon pomeriggio!
Bianconiglio


Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Amore

Nessun commento:

Posta un commento